SCUOLA PARITARIA SALESIANA VALSALICE

Liceo classico

Liceo scientifico tradizionale e opzione scienze applicate

Scuola secondaria di 1° grado (Ex scuola media)

Don Bosco oggi, per crescere i ragazzi e i giovani di Torino

Una scuola "onair" con la Webradio

Quando si tratta di qualche cosa che riguarda la grande causa del bene, Don Bosco vuol essere sempre all'avanguardia del progresso. XIX,157,320

Ragazzi del liceo di Torino, Valsalice
valsa_on_air

Ecco i link per ascoltare la webradio ValsOnAir:

radio1

(i link saranno attivi delle ore 16.00 di sabato 15 dicembre)

L'iniziativa

Un laboratorio di ideazione e produzione radiofonica, questa è la web radio del Liceo Valsalice; gestita da un gruppo di studenti del Triennio Classico e Scientifico, l'attività si svolge in alcuni pomeriggi per ideare, programmare e condurre trasmissioni radiofoniche, con la curiosità di chi intende la radio non solo come "stanza della musica", ma anche come possibilità di esprimere una voce, un' identità culturale e una testimonianza legata al proprio territorio e alla propria storia.

Guidati da alcuni insegnanti ed ex allievi e in collaborazione con lo staff di Primaradio, gli studenti ragioneranno insieme sui programmi da proporre, sulla musica da scegliere, producendo materiale audio e video e curando in prima persona sia la messa in onda sia l'aspetto redazionale e promozionale. Obiettivo finale del laboratorio: creare un palinsesto radio autonomo e lavorare in gruppo alla scoperta del mondo musicale e artistico, non limitandosi a proporre in maniera autoreferenziale i propri gusti musicali, ma imparando a conoscere ed amare la musica di oggi come di ieri. E poi… tutti in onda sul web!